Nella Solennità dell’Epifania noi cattolici ripetiamo un gesto antico: la benedizione delle porte.
Sulla soglia si scrive, con il gesso benedetto, 20 C M B 26.
Non è una formula magica. Le lettere richiamano sì i Magi, ma soprattutto una professione di fede: Christus Mansionem Benedicat, “Cristo benedica questa casa”.
Benedire la porta significa affidare a Dio chi entra e chi esce, riconoscere che la casa non è solo uno spazio privato ma un luogo di relazioni, di responsabilità, di vita condivisa. La porta è una soglia: segnarla vuol dire ricordare che Cristo non resta fuori, ma chiede di abitare il quotidiano.
È il senso profondo dell’Epifania: Dio che si manifesta entrando nelle nostre case.
da pagina facebook di SilereNonPossum

4684
N.S.dellaGuardia

Continui pure con i refrain a buon mercato, caro bussolaro

Mario Angheran

Vedete i poveri grilloidi che si spacciano per cattolici vendendo pentole?

lifesitenews.com

Italian diocese installs ‘Bell for Unborn Children,’ sparking backlash from leftist politicians - LifeSite

Mon Jan 5, 2026 - 8:51 am EST
VENTIMIGLIA, Italy (
LifeSiteNews) — The Diocese of Ventimiglia–San Remo has installed a bell dedicated to unborn children at its episcopal headquarters, prompting criticism from leftist political figures.
On December 28, 2025, the Diocese of Ventimiglia–San Remo inaugurated the “Bell for Unborn Children” at the tower of the diocesan curia building in Ventimiglia, north-western Italy, as an initiative promoted by Bishop Antonio Suetta to raise awareness about unborn life, encourage reflection on abortion laws, and convey a message of hope and prayer. This action has since attracted strong objections from representatives of the centre-left in the region of Liguria.
READ: Democrat Senate candidate falsely claims Bible is silent on abortion, homosexual ‘marriage’
“Contrary to prejudices expressed in various quarters regarding this initiative, the sound of this bell is in support of life and is not intended as an invective against women who have had an …

1462
chris griffin

This is a great idea for every Catholic Church in America.

Tuttavia, Papa Leone XIV sta smantellando la struttura di prelatura personale dell'Opus Dei. Pertanto, sembra improbabile che offra una struttura indipendente simile ai fedeli del vecchio rito.

Struttura stile Ordinariato per il Rito Romano - Nuova proposta ai Cardinali

In vista del concistoro del 7-8 gennaio, un gruppo di cardinali ha ricevuto una nuova proposta volta a risolvere le tensioni di lunga data relative alla Messa in rito romano, riferisce Diane Montagna di Substack (5 gennaio).
Datata 24 dicembre, la proposta è stata fatta da Padre Louis-Marie de Blignières, fondatore della Fraternità francese di San Vincenzo Ferrer.
La lettera (qui sotto) è stata inviata in copia cartacea a 15 cardinali noti per il loro interesse nelle questioni liturgiche e via e-mail a circa 100 altri cardinali.
Piuttosto che chiedere un'inversione delle restrizioni esistenti sulla Messa tradizionale in latino, la lettera propone una soluzione strutturale: la creazione di una giurisdizione ecclesiastica personale dedicata al rito romano antico. Modellata in parte sugli ordinariati militari e sugli ordinariati anglicani, tale struttura non sarebbe definita dal territorio, ma dai fedeli che scelgono di appartenervi.
La giurisdizione proposta sarebbe guidata da un proprio …Altro

7963

Emergono i dettagli del programma del primo concistoro di papa Leone XIV con i cardinali

ilgiornale.it

Gruppi di lavoro e pranzo con il Papa. Ecco il programma del concistoro

Vaticano |Tutti gli appuntamenti
Domani si apre il primo concistoro straordinario del pontificato di Leone XIV. Vi sveliamo tutti gli appuntamenti per i membri del sacro collegio
Leone XIV non avrà modo di riposarsi dopo la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro questa mattina. Già domani, infatti, il Papa è atteso dal primo concistoro straordinario del suo pontificato. In queste ore sono arrivati da tutto il mondo i cardinali convocati in Vaticano per quello che il Papa, in una lettera da noi anticipata, ha definito "un momento di comunione e di fraternità, di riflessione e di condivisione" volto a sostenerlo e consigliarlo "nella gravosa responsabilità del governo della Chiesa universale".
Il programma
Abbiamo rivelato come Leone XIV abbia proposto nella sua lettera di Natale la rilettura di due documenti del suo predecessore, la Evangelii gaudium e la Praedicate evangelium e indicato Sinodo e sinodalità” e “liturgia” come “temi di particolare rilevanza”

149

Monsignor Robert Reed, Vescovo ausiliare di Boston, ha celebrato una Messa solenne pontificale in rito romano durante SEEK 2026 nella Chiesa di San Patrizio (Domenicana) a Columbus, con l'assistenza liturgica della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP). Hanno partecipato quasi 400 studenti. SEEK 2026, una conferenza cattolica neoconservatrice, ha attirato più di 26.000 partecipanti.

Pictures by Matthew Keeny: On January 2, Auxiliary Bishop Robert Reed of Boston offered a Solemn Pontifical Mass in the Roman Rite assisted by the priests and seminarians of the North American Province of the Priestly Fraternity of Saint Peter. Nearly 400 college students attended. The Mass was part of the SEEK conference in the St Patrick’s Dominican Church in downtown Columbus.

26,1 mila

Durante l'incendio mortale della notte di Capodanno in un bar affollato di sci a Crans-Montana, una sopravvissuta ha condiviso una testimonianza potente. Ha raccontato che un suo amico era rimasto intrappolato e non riusciva a trovare una via d'uscita. Si è seduto dove si trovava e ha tenuto una croce in mano. Secondo lei, le fiamme non lo hanno mai toccato. "Il fuoco lo ha evitato. C'erano fiamme tutt'intorno, ma non su di lui". "In seguito ne è uscito vivo. Sebbene i funzionari non abbiano verificato i dettagli, la donna ha descritto ciò a cui ha assistito come un miracolo.

Une femme présente lors de l'incendie d'un bar de ski en Suisse affirme avoir été témoin d'un miracle : les flammes auraient complètement épargné son ami, qui s'était assis, une croix à la main, lorsqu'il s'est retrouvé piégé. « Un de mes amis ne pouvait pas sortir, alors il s'est simplement assis et a tenu sa croix dans sa main. Le feu l'a épargné. Les flammes ne l'ont pas touché. Elles l'entouraient, mais ne l'ont pas atteint. »

00:58
1011 mila

Spettacolo di marionette durante l'Eucaristia: Il 27 dicembre, la domenica dopo Natale, la chiesa All Saints di Syracuse, New York, ha ospitato uno spettacolo di marionette durante l'omelia. Il parroco Rev. Frederick Daley ha ammesso di aver sperimentato tentazioni omosessuali. Ha invitato una donna a presentare lo spettacolo. La donna mette in scena quelle che lei chiama "liturgie di marionette" da oltre trent'anni. Il pubblico era composto da poche persone anziane.
Durante lo spettacolo, i pupazzi hanno affermato che la Sacra Famiglia - Gesù, Maria e Giuseppe - era composta da rifugiati. La presentazione ha ripetutamente fatto dei paralleli tra il racconto del Vangelo e gli immigrati moderni all'interno della parrocchia e della comunità più ampia. Al pubblico è stato detto che i rifugiati di oggi dovrebbero essere considerati equivalenti alla Sacra Famiglia e non dovrebbero essere visti come estranei.

Puppet Show during Eucharist on December 27 in New York.

09:23
238,9 mila
Alessandro Roma

A parte "evangelizzare" devo cercare tutti questi nuovi termini cattolici. Anche la cei 2008 deve aggiornarsi

Diodoro

Dal sito della Parrocchia:
INCLUSIVITY + DIVERSITY + CONTINUITY + ECOLOGICAL SUSTAINABILITY + EVANGELIZATION + GROWTH
----------------------------------
E' una chiesa "cattolica".
Certamente io non sono Welcome. Né vorrei esserlo

Dov'è la bugia?

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha congedato Monsignor Marco Agostini.
Il sacerdote veronese non sarà più a fianco del Santo Padre durante le Celebrazioni da lui presiedute.
da pagina facebook di SilereNonPossum

259,1 mila
Alessandro Roma

Licenziato perché li ha chiamati culatoni?

lamprotes

Se ognuno pensasse a comportarsi bene davanti a Dio e al prossimo saremo già a buon punto!

Don Rodrigo, a 45-year-old Catholic priest, was stabbed in the neck in Modena, Italy. The stabbing of a 45-year-old Colombian priest in central Modena Tuesday was not an attempted robbery but a deliberate attack aimed at killing him, police in the Emilia-Romagna city said Wednesday.

116,4 mila
silvioabcd

L'odio istigato dai politici verso la chiesa produce questi crimini. Quest'odio è emerso anche per come hanno reagito i comunisti contro Suetta il quale ha eretto una campana che ogni sera darà un rintocco per ricordare a tutti che ogni giorno muoiono bambini innocenti nel grembo materno a causa dell'aborto.

Mario Francesco Colucci condivide questo

L'Arcivescovo di New York cancella le prove del Cancelliere omosessuale: Nonostante abbia ricevuto decine di e-mail e telefonate che lo esortavano ad affrontare lo scandalo del suo cancelliere omosessuale "sposato" della Diocesi di Joliet, l'Arcivescovo di New York Ronald Hicks, appena nominato, rimane in silenzio. Secondo il Clero Complesso, Hicks ha persino rimosso i riferimenti dal sito web diocesano, nel tentativo apparente di nascondere il fatto che David Salvato abbia mai lavorato per lui.

Before He Went to Work for Bishop Hicks, Salvato Was Employed by Archbishop Gómez

complicitclergy.com

Before He Went to Work for Bishop Hicks, Salvato Was Employed by Archbishop Gómez

Last week, we shared with you the story that David Salvato, the chancellor for the diocese of Joliet, ‘married’ his boyfriend on December 13. Bishop Hicks, the bishop of Joliet, has remained silent in spite of receiving dozens of emails and phone calls asking him to address this scandal. Hicks went as far as scrubbing the diocesan website to conceal that Salvato ever worked there.
Now we learn that before he went to work for Hicks, Salvato worked as a canon lawyer for Archbishop Jose Gomez for 10 years. Salvato worked in the Metropolitan Tribunal were he oversaw the investigation of nearly 200 marriage annulment cases each year. Did you get that? Gómez assigned a homosexual man to make decisions about hundreds of marriage annulments in his archdiocese. How is someone who does not subscribe to the Catholic Church’s teaching on human anthropology make decisions about a sacramental marriage involving a man and a woman? A Catholic woman shared similar concerns in a comment on the Salvato …

146,4 mila
N.S.dellaGuardia

Due facce da forca...

silvioabcd

Qui gatta ci cova! O è ricattato dal cancelliere o è complice. Ma in Vaticano dormono?

The Vatican's lavender mafia is in full swing

Ausstellung von Riesenbaby als "Christus" - ohne Windel - in der Kirche Krumpendorf, westlich von Klagenfurt.

389,7 mila
Diodoro

Hanno fretta

El canal público alemán ARD televisó la natividad cristiana representando al Niño Jesús con una asquerosa figura de aspecto inhumano moviéndose en el pesebre, en la Iglesia de Santa María de Stuttgart.

German state tv shows an artsy manger during catholic midnight mass

01:36
61K
Vidal gutierrez gutierrez

Vg2 ¿En qué lugar habéis dejado el respeto al Señor?

La 'Traditionis Custodes' è stata applicata con crudo autoritarismo - Cardinale Müller

Il Cardinale Gerhard Ludwig Müller ha parlato con kath.net il 24 dicembre, mettendo in guardia dal rozzo autoritarismo nel governo della liturgia. Punti principali
- La distinzione tra 'conservatori' e 'progressisti' è acattolica e non ha posto nella Chiesa di Dio.
- Il Concilio Vaticano II non ha parlato della liturgia come se fosse superata e bisognosa di modernizzazione.
- Il Novus Ordo è stato introdotto troppo bruscamente e senza sufficienti spiegazioni.
- Gli abusi liturgici - l'auto-esibizione invece dell'adorazione di Dio - provocarono una reazione che vedeva la stretta aderenza al Messale del 1962 come una salvaguardia della verità cattolica.
- Con 'Traditionis custodes', si è cercato di imporre l'uniformità esterna attraverso un autoritarismo rozzo, senza sensibilità teologica o liturgica.
- Il Papa ha autorità sui riti, ma questa deve essere esercitata in armonia con la dottrina cattolica e il rispetto delle tradizioni legittime.
- L'ideologia di genere e l'ideologia di …Altro

1909

Durante la Messa di Natale trasmessa in diretta dalla chiesa di St. Maria a Stoccarda, un’installazione artistica che raffigurava Gesù in modo inquietante ha suscitato forte scandalo tra i fedeli. L’opera, pensata per mostrare la “vulnerabilità” dell’Incarnazione, è stata percepita da molti come blasfema e offensiva, provocando indignazione sui social. L’episodio si inserisce in un contesto di sperimentazioni liturgiche nella Chiesa cattolica tedesca, giudicate da alcuni come un allontanamento dalla tradizione. Molti chiedono un ritorno a una rappresentazione più rispettosa e tradizionale della Natività.

Die ARD liefert bei der Christmette 2025 eine groteske Freakshow. Ein "echter Mensch" wird im Stil eines atmenden Alien als "Krippe" präsentiert.

00:53
9412,4 mila

Nell’altra campitura, di colore bianco si staglia l’emblema dell’Ordine Agostiniano, un cuore ardente trafitto da una freccia. Tale figura rappresenta simbolicamente le parole di Sant’Agostino riportate nel libro delle Confessioni: «Sagittaveras tu cor meum charitate tua», («Hai ferito il mio cuore con il tuo amore»). Si tratta di un elemento che dal XVI secolo in poi sarà sempre presente nell’emblema degli agostiniani, pur con le diverse varianti, quale la presenza del libro simboleggiante la Parola di Dio che può trasformare il cuore di ogni uomo, come è stato per Agostino. Il libro richiama altresì le illuminate opere che il Dottore della Grazia ha donato alla Chiesa e all’umanità. Il bianco (nello stemma papale in tonalità avorio), è un colore che ritorna in altri stemmi di ordini religiosi, e si può leggere come simbolo di santità e di purezza.

Dietro le quinte.
La fascia che il Santo Padre ha indossato in questi giorni riporta il suo stemma.
Tagliato: nel 1° d’azzurro a un giglio d’argento; nel 2° di bianco, al cuore ardente e trafitto da una freccia posta in sbarra, il tutto di rosso e sostenuto da un libro al naturale.
Lo scudo timbrato da una mitra d’argento, ornata di tre fasce d’oro unite da un palo dello stesso, con le infule svolazzanti, foderate di rosso, crocettate e frangettate d’oro, e accollato alle chiavi petrine decussate e addossate, quella in banda d’oro e quella in sbarra d’argento, legate da un cordone di rosso.
Motto: IN ILLO UNO UNUM.
Lo stemma del Santo Padre Leone XIV innalza in una campitura d’azzurro, colore che richiama le altezze dei cieli e si caratterizza per la sua valenza mariana, un classico simbolo in riferimento alla Beata Vergine Maria, il giglio (flos florum).
Nell’altra campitura, di colore bianco si staglia l’emblema dell’Ordine Agostiniano, un cuore ardente trafitto da una freccia …Altro

+2
645

Il sacerdote dà la comunione a un uomo vestito da diavolo.

El sacerdote lo deja comulgar así y encima se rien. (via ArgenPoirot)

00:13
406 mila
Loris Bari

Preghiamo La guillotina para Satanás ;)

Che il cardinale Pierbattista Pizzaballa, attuale Patriarca di Gerusalemme, possa diventare il nuovo Arcivescovo di Milano è una voce che circola già da anni. Ma ultimamente i rumour si sono intensificati: anche se nella curia romana non vengono considerati molto credibili. Tutto nasce dal fatto che a fine luglio 2026 l'attuale Arcivescovo Mario Delpini, 145° arcivescovo metropolita di Milano, nominato nel 2017 alla guida della diocesi ambrosiana, la più grande d'Europa, compirà 75 anni, età «pensionabile» per i prelati.

corriere.it

Pizzaballa nuovo Arcivescovo di Milano? Voci e rumors in attesa del Concistoro di gennaio

Il Patriarca di Gerusalemme, dato fra i papabili dell'ultimo Conclave, negli ultimi tempi è stato molto presente in Lombardia. Ma dalla Curia romana smentiscono il passaggio, che comunque non avverrebbe prima dell'estate
Che il cardinale
Pierbattista Pizzaballa, attuale Patriarca di Gerusalemme, possa diventare il nuovo Arcivescovo di Milano è una voce che circola già da anni. Ma ultimamente i rumour si sono intensificati: anche se nella curia romana non vengono considerati molto credibili. Tutto nasce dal fatto che a fine luglio 2026 l'attuale Arcivescovo Mario Delpini, 145° arcivescovo metropolita di Milano, nominato nel 2017 alla guida della diocesi ambrosiana, la più grande d'Europa, compirà 75 anni, età «pensionabile» per i prelati.
Lo «svecchiamento» della Chiesa voluto da papa Leone
Peraltro Delpini è «soltanto» vescovo, Papa Francesco non l'ha mai creato cardinale, «preferendogli» invece il vescovo di Como Oscar Cantoni. E di recente Papa Leone XIV, nell'incontro …

34,7 mila
Mario Francesco Colucci condivide questo
csk.news condivide questo

Podľa denníka Il Tempo (24. decembra) sa ako možný budúci milánsky arcibiskup spomína kardinál Pierbattista Pizzaballa z Jeruzalema. Miláno je najväčšou diecézou v Európe. Jej súčasný arcibiskup Mario Delpini bude mať v júli 2026 75 rokov. Tieto fámy súvisia s nedávnym zviditeľnením Pizzaballu v Lombardii a jeho pokračujúcim úzkym kontaktom s milánskou kúriou. Je rodákom z tohto regiónu. Vatikánske zdroje sa však na tieto špekulácie pozerajú skepticky a zdôrazňujú, že jeho presun by teraz nemal veľký zmysel vzhľadom na jeho ústrednú úlohu v Jeruzaleme a tamojšiu chúlostivú situáciu.

Il vescovo Athanasius Schneider ha avuto un’udienza privata con Papa Leone XIV, il primo incontro personale tra i due. Al termine della riunione, Schneider ha espresso gratitudine al Pontefice per l’opportunità di dialogare su diverse proposte orientate al bene spirituale della Chiesa, sottolineando il clima di attenzione e comprensione dimostrato dal Papa, pur mantenendo riservati i contenuti specifici del colloquio. Ha inoltre invitato i fedeli a pregare per il nuovo Pontefice, affinché rafforzi la fede e promuova giustizia e pace nella vita liturgica della Chiesa.

Cosa è successo alla riunione?

266,8 mila

Ha “forti legami con l'establishment britannico”, tra cui stretti rapporti con circoli politici, militari e cattolici d'élite.

Leone XIV nomina l'Arcivescovo di Westminster - Ha tradito il sacerdote per aver negato giustamente la Comunione

Papa Leone XIV ha nominato oggi Mons. Charles Moth, 67 anni, attualmente Vescovo di Arundel e Brighton, come Arcivescovo di Westminster.
Nato a Chingola, nella Rhodesia del Nord (oggi Zambia), si è trasferito con la famiglia nel Regno Unito all'età di due anni. È cresciuto nel Kent e si è sentito chiamato al sacerdozio per la prima volta da adolescente.
È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l'Arcidiocesi di Southwark e ha proseguito gli studi di diritto canonico, lavorando nel ministero parrocchiale e come segretario privato dell'Arcivescovo di Southwark. In seguito è diventato vicario generale dell'arcidiocesi.
Nel luglio 2009, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo delle Forze Armate nel Regno Unito.
Nel marzo 2015, Papa Francesco lo ha promosso a Vescovo di Arundel e Brighton.
Burocrate sicuro e persona dell'establishment
La scorsa settimana, The Tablet ha tracciato un profilo del vescovo in vista della sua nomina. Il Vescovo Moth viene ricordato come l'ex Vescovo delle …Altro

2882